Scampi al curry

Ecco un’altra ricetta fresca e leggera, facile e veloce da realizzare. E per essere davvero leggera fate la versione col brodo di pesce invece della panna.
Finora l’avevo sempre servita accompagnando gli scampi con riso cotto a vapore (anzi cotto nel mio fantastico forno a microonde 6 senso), ma l’altra sera ho sperimentato il cuscus e non è venuta niente male!!!
La ricetta originale prevede gli scampi, ma è ottima anche con i gamberoni o le mazzancolle, anche quelle precotte del supermercato, perchè no!
Non buttate via i carapaci, soprattutto le teste, ma fatene un brodo e usatelo per cuocere il riso o il cuscus, risulteranno molto più gustosi che cotti in acqua semplice. Volete una chicca che renda veramente speciale il piatto? Spremete le teste e aggiungete il contenuto al riso o al cuscus, vedrete che squisitezza!
Il riso lo preparo nel microonde 6 senso, con la funzione specifica per la cottura a vapore: metto nella vaporiera (nel fondo non nella griglia) il riso e il brodo degli scampi in quantità doppia rispetto al riso, copro, imposto il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso e poi ci pensa il 6 senso a cuocerlo!

Ingredienti per 4 persone:

20 scampi sgusciati (o gamberoni o mazzancolle)
1/2 cipolla tritata finemente
10 gr. di curry
150 gr. di panna o brodo di pesce
1 noce di burro
200 gr. di riso basmati o cuscus
sale q.b.

Con le teste e i carapaci dei crostacei preparate un brodo con qualche foglia di alloro e qualche chiodo di garofano. Usatelo per cuocere il riso a vapore o preparare il cuscus. Spremete le teste e aggiungete il contenuto al riso o al cuscus.
Intanto che il riso cuoce, mettete sul fuoco una padella antiaderente o un wok con una noce di burro e la cipolla. Scottate appena senza lasciar dorare la cipolla, aggiungete il curry e fate insaporire.
Aggiungete gli scampi, salate leggermente, versate il brodo di pesce o la panna quindi mescolate, coprite e fate cuocere per 5 minuti.
Se volete una presentazione particolare, con il riso, o il cuscus, preparate dei timballini, sistemateli su un lato del piatto e disponetevi accanto gli scampi, irrorate con il sugo di cottura dei crostacei e aggiungete ancora una spolverata di curry prima di servire.

Categorie: Foto, Piatti di riso, Piatti unici, Secondi di pesce
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,