Uova fantasia

Ecco un semplice antipasto adatto alla stagione estiva.
Cercavo qualcosa di particolare, raffinato ma pratico per la cena del compleanno della mia bambina. Così mi sono inventata questo piatto con due semplici ricette: uova ripiene e insalata russa.
Adoro le uova con la maionese e l’insalata russa, e insieme per me sono fantastici, ho pensato di renderli originali usando la rucola accanto alla classica senape, e in effetti il piatto ha avuto successo.

Ingredienti:

Per le uova:
2 uova a persona
Senape dolce (1 cucchiaino da caffè per ogni uovo)
Maionese (1 cucchiaino da caffè per ogni uovo)
Rucola

Per l’insalata russa:
Patate
Carote
Piselli
Maionese

Per guarnire:
Rucola o lattughino

Fate rassodare le uova lasciandole bollire per 8 minuti da quando raggiungono il bollore, raffreddatele sotto il getto dell’acqua fredda e sgusciatele. Tagliatele a metà per il lungo e togliete delicatamente il tuorlo.
Lasciate da parte 1 tuorlo intero e unite metà dei restanti tuorli con la senape e metà con la rucola e la maionese. Salate leggermente e lavorateli con il frullino ad immersione fino ad ottenere dei composti omogenei.
Riempite, quindi, metà degli albumi con il composto alla senape e metà con quello alla rucola facendo attenzione a non romperli e spalmando il composto in tutta la superficie tagliata.
Lessate le verdure per l’insalata russa in acqua salata o a vapore. Scolatele, lasciatele raffreddare e unitele alla maionese.
Componete ora il piatto mettendo al centro l’insalata russa, circondatela di rucola sulla quale disporrete le uova ricomposte unendo metà uovo alla senape con una metà alla rucola.
Sbriciolate il tuorlo intero negli spazi tra le uova e l’insalata russa e guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo o di rucola.

Categorie: Antipasti e Finger food, Foto, Piatti delle feste, Piatti vegetariani
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,